Prevenzione

Per salvaguardare e prevenire carie, malattie parodontali ed infezioni gengivali è indispensabile mantenere una buona igiene orale. L'uso quotidiano e tecniche corrette di  spazzolamento associate al filo interdentale e a colluttori antibatterici a base di clorexidina in percentuali cariabili in base alle esigenze specifiche rappresenta l''arma migliore per conservare in piena salute denti e gengive.
Le nostre cliniche si avvalgono di igienisti professionisti laureati in igiene dentale, che sviluppano programmi mirati di insegnamento e mantenimento di una buona pulizia di tutta la bocca, per tutti i nostri pazienti, con particolare cura per le situazioni più a rischio (bambini con dentizione in evoluzione, pazienti portatori di protesi dentarie, di apparecchiature ortodontiche…).



Ortodonzia

Tale branca dell’Odontoiatria studia le anomalie presenti nella costituzione, nello sviluppo e nella posizione di denti e ossa mascellari, occupandosi del movimento dentale nei pazienti adulti e della modifica ortopedica in quelli in crescita. Il trattamento ortodontico può rendersi necessario per motivi di tipo funzionale legati alla masticazione o per una corretta riabilitazione protesica.



Odontoiatria Estetica

La branca dell’odontoiatria estetica si occupa della correzione mediante utilizzo di materiali atti a migliorare il profilo del sorriso dei pazienti.

  • A tal fine si utilizzano faccette in ceramica o composito, dopo eventuali trattamenti ortodontici pre-protesici, da applicare sulle superfici vestibolari dei gruppi frontali sia superiori che inferiori.
    Il miglioramento e' immediato e rapidamente visibile gia' alla poltrona dopo un periodo variabile tra i 30 e i 60min.



    Conservativa

    Questo termine indica un settore dell’Odontoiatria che permette di ricostruire (e dunque conservare) i denti affetti da patologie, o che hanno subito traumi, avvalendosi di materiali da restauro di ultima generazione a stratificazione multipla in grado di mimare l'esatto colore e forma del dente naturale, il tutto  con la minima invasività e nell’ambito di una sola seduta.



    Endodonzia

    E’ necessario ricorrere alla devitalizzazione di un dente quando una carie si fa prossima al nervo causando spesso un dolore persistente o in quei casi di necrosi (morte)del dente dovuta ad otturazioni troppo profonde o altri fattori esterni.
    Attraverso strumenti appositi si alesano e disinfettano il canale o i canali radicolari, eliminando il loro contenuto di vasi e nervi. I canali radicolari così preparati sono pronti ad essere sigillati con appositi cementi, un materiale inerte come riempitivo : la guttaperca. I denti devitalizzati, soprattutto nei settori latero-posteriori sono piu’ a rischio di fratture, per questo motivo si consiglia di ricostruirli protesicamente con una corona (capsula) che ricoprendo totalmente il dente garantisce maggiore resistenza.



    Protesi

    Le protesi dentali (sia mobili che fisse) vengono utilizzate per sostituire denti singoli o gruppi di denti gravemente danneggiati.

    • Protesi dentali fisse: La protesi fissa ha lo scopo di ripristinare la funzionalità di uno o più denti o di un’intera arcata dentale per mezzo di corone o ponti. Essa una volta applicate rimane stabilmente al suo posto al pari dei denti naturali. Vengono utilizzata materiali come la ceramica, sostenuta da leghe nobili auree, sia integrali con basi in zirconio per una totale uniformità con gli elementi presenti.

    • Protesi fisse su impianti: Le protesi fisse su impianti utilizzano come pilastri di ancoraggio gli impianti osteointegrati. Dal momento in cui è stato inserito, l’impianto viene poi lasciato "a riposo" per un periodo di circa 2– 4 mesi, il tempo necessario alle cellule dell’osso di legarsi perfettamente all'impianto in Titanio. Su questo verrà poi inserito il nuovo dente in ceramica. Il risultato finale è assolutamente naturale ed estetico.

    • Protesi dentali amovibili su impianti: Le protesi dentali rimovibili su impianti sono indicate nei casi in cui il paziente non abbia una sufficiente struttura ossea di supporto oppure voglia abbattere i costi economici.

    • Protesi dentali mobili (dentiere): La protesi dentale mobile (dentiera in resina o scheletrata), ancorata agli elementi dentari o a totale appoggio mucoso, permette di sostituire elementi dentali mancanti con il fine di ripristinare la corretta funzionalitá masticatoria, fonetica ed estetica.



    Implantologia Parodontologia & Chirurgia Avanzata

    Per definizione l'implantologia moderna è una tecnica chirurgico-protesica per la sostituzione di uno o più elementi dentari o la riabilitazione totale di un'arcata. Prevede l'utilizzo di uno o più impianti in titanio che inseriti nell'osso si saldano ad esso tramite un processo detto di osteointegrazione. Gli impianti sostituiscono pertanto la radice naturale del dente su cui dopo un periodo variabile dai due ai quattro mesi viene cementato o avvitato l'elemento protesico. L'implantologia necessita di uno spessore osseo residuo che in molti casi risulta essere insufficiente. E' possibile aumentare tale spessore osseo con varie tecniche chirurgiche che prevedono sia l'innesto del proprio osso (GBR) o con tecniche di mini/Grande rialzo sinusale con metodiche avanzate e minimamente invasive(LAS e CAS kit).
    L'utilizzo di impianti per sostituire denti mancanti è una metodologia ormai standardizzata e sicura con percentuali di successo documentate superiori al 95%, permette inoltre di non danneggiare denti sani e ha un rapporto costo-beneficio favorevole rispetto alle metodologie proteiche tradizionali.  La parodontologia è la branca odontoiatrica che si occupa della salute del legame dente/osso permettendo la cura ed il mantenimento di  elementi compromessi e con mobilità di grado lieve/medio. Si avvale di tecniche ed innesti chirurgici di osso/membrane per ripistinare Il tessuto perso o danneggiato  mediante cure trave a cielo chiuso/aperto per stimolare le guarigioni.